
Lo stato di flow
amir
6/9/20252 min read
IL FLOW
Cosa è lo stato di flow?
Lo stato di flow (o flusso) è una situazione del tutto inconscia al quale ognuno di noi si sarà sicuramente imbattuto senza nemmeno rendersene conto. Nello specifico questo stato è una condizione mentale in cui una persona è totalmente immersa in un’attività. Quando ci troviamo nel flow sperimentiamo una sensazione di concentrazione assoluta, pieno controllo delle prestazioni, grande energia e piacere. Durante il flow il tempo sembra dilatarsi, svaniscono totalmente le distrazioni unendoti totalmente all’attività rendendo essa parte di te e tu parte di lei, la mente si allinea direttamente con l’obbiettivo senza mostrare vacillamenti, proprio perché si è pienamente consapevoli delle proprie capacità e quasi incapaci di porsi limiti.
Questa sensazione la possiamo trovare in molti settori come la scrittura, lo sport, il disegno, la musica, la programmazione, lo studio e tanti altri, questo si manifesta però solo se l’attività svolta è qualcosa che amiamo fare.
Possiamo determinare delle caratteristiche comuni di questo stato:
focus sul presente
chiara comprensione delle tecniche per determinare il traguardo
feedback immediato
equilibrio tra le proprie capacità e la sfida
perdita della concezione del tempo e di se
controllo totale di ogni aspetto riguardante l’attività
Questo stato si presenta casualmente, e non sempre riusciamo a riconoscerlo, ma ci sono alcuni metodi per poter allenare il raggiungimento di questo stato, facendolo diventare parte di noi.
Ecco alcune strategie pratiche:
trova attività significative, svolgi attività che ti coinvolgano realmente
sfida te stesso (ma non troppo), il compito deve essere abbastanza difficile da coinvolgerti ma non fino a generare ansie e stress
elimina le distrazioni, crea un ambiente che ti permetta di concentrarti al massimo senza interruzioni
crea una routine, spesso il flow si manifesta nelle attività svolte più volte, in modo da poterle ricreare alla perfezione
time blocking, concentrati per lassi di tempo come 60 – 90 min svolgendo solo un attività
Con il giusto approccio possiamo entrare nel flow anche in faccende come pulire casa, cucinare, fare giardinaggio, riordinare la scrivania e tanto altro.Questa consapevolezza è molto importante perché ci fa capire che questo stato può far evolvere la nostra persona portandoci a un livello superiore, e questo è un altro tassello importante (se non il più importante) del nostro incredibile puzzle per il raggiungimento dei nostri obbiettivi.

